Roma, 2 luglio 2024 – Ventuno chilometri e 97 metri da percorrere tra le meraviglie della Capitale: sarà la Wizz Air Rome Half Marathon 2024, la nuova mezza maratona di Roma in programma il prossimo 20 ottobre. A organizzarla RomaOstia e RCS Sports & Events, che rinnovano la collaborazione nata nel 2016 per la più importante e partecipata mezza maratona d’Italia, la RomaOstia Half Marathon.
La presentazione della nuova mezza maratona si è svolta oggi all’Auditorium Ara Pacis Augustae di Roma, alla presenza dell’assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, dell’amministratore delegato di Wizz Air József Váradi, Title Sponsor della Rome Half Marathon 2024, del direttore de La Gazzetta dello Sport di Stefano Barigelli e dell’amministratore delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino. A moderare Laura Duchi, nella doppia veste conduttrice e race director dell’evento, che ha introdotto gli interventi di Alessandro Cochi, il delegato allo sport dell’assessore Elena Palazzo della Regione Lazio, di Luca Onofrio, il responsabile mass events di RCS Sports & Events, con Alessandro Tappa di Sport Senza Frontiere e di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.
La manifestazione nasce con i migliori auspici. A meno quattro mesi dalla data, si registrano 10.500 iscrizioni, di cui il 70% rappresentato da runner stranieri (circa 7.400). Un risultato sorprendente per gli organizzatori, a conferma della forza e del fascino di Roma nel mondo.
Correndo la Rome Half Marathon si potrà respirare la storia della Capitale, immergendosi nella sua infinta Bellezza: il Colosseo, via dei Fori Imperiali, ma anche piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano. Merito di un percorso che, con i suoi 21,097 chilometri, offre scenografiche vedute e la possibilità di un ottimo riscontro cronometrico, grazie alle tante strade ampie previste nel tracciato.
La Wizz Air Rome Half Marathon vuole essere anche un evento il più possibile inclusivo. Alla mezza, infatti, si affianca la staffetta, formula di corsa che permette ai runner di dividere il percorso in tre frazioni di circa 7 chilometri ciascuno, consentendo ai meno allenati di partecipare all’evento e contemporaneamente di essere solidali. La partecipazione alla staffetta, infatti, sarà possibile solo attraverso una delle Organizzazioni No Profit (ONP) aderenti al progetto di fundraising, il Rome Half Marathon Charity Program.
Oltre alla mezza e alla staffetta, si aggiunge la non competitiva di 5 chilometri e la Business Run, quest’ultima corsa coinvolgerà tantissimi imprenditori legati a differenti comparti e settori economici (artigianato, commercio, turismo e servizi, agricoltura e industria). La Rome Half Marathon, in particolare, ospiterà il “Campionato Italiano Imprenditori di mezza maratona”, evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma presieduta da Lorenzo Tagliavanti e sperimentato con successo in alcune edizioni della RomaOstia Half Marathon fino al 2014. Gli imprenditori iscritti alla Business Run saranno inseriti in una speciale classifica in base alla sarà assegnato il Primato di Campione Italiano degli imprenditori e delle varie categorie, sia in ambito maschile che femminile.
Le dichiarazioni
Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale.
“Abbiamo voluto fortemente istituire un’unica mezza maratona di Roma, le troppe iniziative nel centro storico generavano confusione e non valorizzavano al massimo le potenzialità della città. Questa manifestazione diventerà un asset fondamentale per Roma. La risposta degli appassionati è straordinaria. A quattro mesi dall’evento abbiamo infatti già superato i 10 mila iscritti: significa che la Rome Half Marathon può diventare la mezza maratona più corsa al mondo.
Siamo convinti che genererà un grande indotto economico, contribuendo a migliorare i flussi turistici: lo testimonia il fatto che oltre il 70% degli iscritti viene dall’estero, più di 7 mila atleti provenienti da 110 nazioni, con Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Stati Uniti e Brasile quelle con il maggiore numero di rappresentanti.
Garantirà anche una preziosa ricaduta sociale grazie alle corse non competitive e alla staffetta benefica, i cui partecipanti finanzieranno direttamente i progetti sportivi solidali delle onlus.
La Mezza Maratona di Roma sarà una festa di sport, con atleti agonisti, appassionati e tante famiglie. Vivere giornate simili aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica come momento di condivisione e come mezzo per diffondere un corretto stile di vita.”
Paolo Bellino, direttore generale e amministratore delegato di RCS Sports & Events
“RCS Sport nel campo della sostenibilità dei suoi eventi sportivi sta seguendo un percorso importante con al fianco la società Nativa, per un lavoro puntuale che è diventata la nostra modalità operativa e che caratterizzerà anche la nuova Rome Half Marathon. Le manifestazioni podistiche rappresentano grandi piattaforme di promozione non solo per la Capitale, ma per tutto il nostro territorio. Sottolineo il grande privilegio di lavorare con un media nazionale come La Gazzetta dello Sport, entrambi parte dello stesso Gruppo editoriale, un connubio sempre più forte che accompagna le nostre attività.
Abbiamo raddoppiato il numero delle maglie tecniche che daremo agli iscritti con l’obiettivo di raggiungere i 30 mila partecipanti (20 mila nella mezza maratona e 10 mila nella staffetta), un risultato ambizioso ma non difficile da realizzare grazie alla comunicazione che nelle prossime settimane metteremo in campo. Stiamo puntando a lavorare sempre di più a livello internazionale con la corsa, cercando di raggiungere 150 paesi attraverso la copertura televisiva. Un traguardo anch’esso ambizioso, perché siamo convinti che per i nostri eventi sportivi ci sia ancora ampio margine di crescita.”
Laura Duchi, race director Rome Half Marathon
“Da runner e da romana, sono orgogliosa di essere il race director di questa Half Marathon, voluta da Roma Capitale e che ci vede ancora una volta in partnership con RCS S&E. La città di Roma attrae runner da tutta Italia e dal mondo e sempre di più donne. Sono infatti attualmente il 47% le iscritte di sesso femminile, un dato per noi importante rispetto alla media delle corse italiane, dove la percentuale fatica a raggiungere il 25%. Quanto registrato ci fa particolarmente piacere e ci avvicina ai numeri e al target dei grandi eventi internazionali, dove le donne rappresentano oltre la metà dei partecipanti”.
Stefano Barigelli, direttore de La Gazzetta dello Sport
“E’ per me motivo di grandissimo piacere essere qui non solo come cittadino romano, ma in veste di direttore de La Gazzetta dello Sport, il quotidiano più letto d’Italia che nel solo periodo degli Europei di calcio ha registrato ben 61 milioni di visualizzazioni on line, risultato che è frutto di un importante investimento realizzato sui social negli anni. Gli eventi che gravitano nella Capitale, la più bella città del mondo, come il Giro d’Italia, gli Internazionali di tennis e le grandi corse, tra cui la prossima Rome Half Marathon, riferiti a differenti discipline sportive non possono che essere raccontati da un quotidiano nazionale come Gazzetta. Un impegno e un lavoro che si traduce nel tempo in un beneficio non solo per la città ma per tutto il nostro Paese”.
József Váradi, CEO di WIZZ AIR
“L’annuncio di oggi sottolinea ancora una volta l’impegno a lungo termine di Wizz Air in Italia. Vent’anni fa, nel primo giorno di operazioni, uno dei primi voli di Wizz Air è atterrato a Milano e Roma; fin da allora abbiamo costantemente ampliato la nostra presenza e investito nel Paese. Ad oggi abbiamo 24 aeromobili in 5 basi in Italia e serviamo oltre 200 rotte verso più di 90 destinazioni in 38 paesi, da 25 aeroporti italiani. Continua il nostro impegno verso Roma, la più grande base WIZZ in Italia, e presto apriremo il nostro nuovo centro di addestramento a Fiumicino, oltre a espandere ulteriormente la nostra rete di voli low costa con quattro nuove rotte verso Lisbona, Poznan, Bacau e Sarajevo. Insieme alle più recenti rotte a Milano annunciate la scorsa settimana, stiamo aggiungendo un ulteriore milione di posti a sedere nel mercato italiano.
Wizz Air è sempre stata sostenitrice della mobilità e di uno stile di vita attivo. Correre e viaggiare a basso costo hanno molto in comune: entrambe sono attività democratiche, migliorano la vita delle persone mantenendole attive e creano nuove esperienze accessibili a tutti. Dal 2023 quasi 130.000 corridori hanno partecipato agli eventi di corsa di Wizz Air a Milano, Cluj Napoca, Londra, Budapest, Debrecen, Skopje, Sofia e Venezia. È per me un particolare piacere aggiungere la Wizz Air Rome Half Marathon a questo portafoglio e speriamo che questa manifestazione attiri molti corridori italiani e stranieri.
Speriamo di continuare ad annunciare notizie positive in Italia e non vediamo l’ora di accogliere molti passeggeri felici a bordo dei nostri aerei”.
WIZZ AIR – Title Sponsor
Numerose sono le rotte operate da Wizz Air che collegano Roma con più di 70 destinazioni in Europa e non solo, il suo ingresso regalerà certamente un sapore ancora più internazionale alla manifestazione sportiva.
Wizz Air lo scorso maggio ha celebrato il suo 20° anniversario. Dal suo primo volo inaugurale, da Katowice in Polonia a Londra Luton del 19 maggio 2004, ha trasportato quasi 400 milioni di passeggeri in tutto il mondo. Nello stesso giorno è partito il primo volo dall’Italia, infatti sono 20 anni che la compagnia opera nella penisola trasportando più di 80 milioni di passeggeri da e per l’Italia.
Insieme a questo annuncio, Wizz Air ha anche ampliato la sua rete di voli low-cost da Roma Fiumicino con quattro nuove rotte per Lisbona in Portogallo, Poznan in Polonia, Bacau in Romania e Sarajevo in Bosnia ed Erzegovina. In totale, Wizz Air collega ora Roma con oltre 70 destinazioni in Europa e oltre. Insieme alle sei nuove rotte recentemente annunciate da Milano, Wizz Air porta a 10 i nuovi servizi a tariffe basse in Italia questo autunno, offrendo 1.000.000 di posti aggiuntivi di andata e ritorno all’anno per i passeggeri italiani.
La compagnia aerea è stata definita la migliore low cost in Europa con i World Travel Awards, riconoscimento tra i più prestigiosi in ambito turistico, che si aggiunge ad altri ottenuti negli ultimi anni. Tra questi anche quello di essere la più sostenibile dal punto di vista ambientale a livello globale (World Finance Sustainability Awards nel 2021-2023 e CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence nel 2022-2023). Da tempo Wizz Air, società ungherese, è impegnata a essere pioniera di pratiche aeronautiche sostenibili con l’uso di aeromobili a basso consumo di carburante, nonché di investimenti orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2. Obiettivi che si coniugano perfettamente con il percorso intrapreso dagli Organizzatori nel campo della sostenibilità, da anni attenti a questi aspetti da farli rientrare tra le priorità aziendali.