Skip to main content

Roma, 19 settembre 2024 – adidas sarà technical partner della Wizz Air Rome Half Marathon in programma il 20 ottobre 2024. Ad oggi sono 15 mila gli iscritti alla competizione organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events. L’azienda tedesca, leader nell’abbigliamento sportivo, è già partner della RomaOstia Half Marathon, organizzata dallo stesso connubio. 

Ieri sera, mercoledì 18 settembre, le communities romane (adidas runners Roma e Runners of Rome), insieme ai trainers della Rome Half Marathon, si sono uniti ad altri 150 runner partendo dal brand center situato in via del Corso 132, percorrendo le strade della Capitale e svelando la maglia ufficiale della prima mezza maratona di Roma.  

Le communities adidas proporranno un percorso di avvicinamento alla mezza maratona, con appuntamenti settimanali dedicati a tutti gli appassionati e in preparazione alla 21 chilometri. A questo link https://adirun.app/4YXp  il calendario degli appuntamenti con gli adidas runners Roma.

Il design della maglia, realizzata da adidas e destinata a tutti i partecipanti, valorizza i punti iconici del percorso che si snoderà tra le vie centro di Roma. Partenza alle ore 8.30 dal Circo Massimo. Previste almeno quattro onde allo start, per un viaggio tra i luoghi più belli della Capitale con il Colosseo a fare da cornice alla finish line.

La maglia, unitamente al pettorale saranno consegnati ai partecipanti al villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon, presso Eataly Ostiense di Roma, nell’area esterna di piazzale XII Ottobre 1492, nei giorni 18 e 19 ottobre.  

“Siamo onorati di collaborare con Wizz Air Rome Half Marathon, a un evento dal respiro internazionale che interesserà le vie del centro storico della città, percorrendone le bellezze che la contraddistinguono. Una mezza maratona all’insegna dell’inclusione che prevederà anche un progetto di fundraising collegato alla sua staffetta, la Half Marathon Relay.

Questi due aspetti rappresentano il cardine della partnership tra Wizz Air Rome Half Marathon e adidas, riflettendosi della comune missione di offrire il meglio per gli atleti, con prodotti sviluppati per battere ogni record su lunghe e brevi distanze, ma anche la soluzione ottimale per tutti i runner amatoriali, con prodotti per tutte le diverse esigenze e aspirazioni.” – dichiara Alessandra Furia, Senior Director Brand in adidas.  

Non manca anche una voce di incoraggiamento dal mondo degli atleti adidas. “Vorrei esprimere il mio supporto a tutti i runner che prenderanno parte a questo straordinario evento. La Wizz Air Rome Half Marathon rappresenta non solo una sfida atletica, ma anche una celebrazione della passione e della dedizione che caratterizzano il mondo della corsa. So bene quanto possa essere impegnativo e gratificante affrontare una distanza di tale portata. Ogni corsa è una prova di forza, resistenza e determinazione, e sono certo che tutti i partecipanti daranno il massimo per superare i propri limiti e raggiungere i loro obiettivi personali. Vedere la città di Roma accogliere atleti da tutto il mondo, in un contesto così affascinante e stimolante, è un privilegio e un onore. Vi incoraggio a dare il massimo, a godere di ogni passo del percorso e a celebrare il vostro impegno e la vostra dedizione. Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti!” – afferma Yeman Crippa, mezzofondista e maratoneta italiano, primatista nazionale dei 3000, 5000, 10000 metri piani, della mezza maratona e della maratona. 

adidas sarà presente al villaggio con il proprio format The Running Lab, un’esperienza pensata per testare tutte le tecnologie applicate alle migliori calzature da running. Nello specifico sarà presente la nuova SUPERNOVA realizzata per garantire il massimo del comfort e un’esperienza di corsa che supporta gli obiettivi di tutti i runners. Oltre a Supernova sarà possibile testare anche tutta la famiglia Adizero.   

Tra i molteplici servizi di The Running Lab, si annoverano: foot scan dedicati alla morfologia plantare ed alla misurazione del collo del piede, uno studio personalizzato dell’appoggio plantare mirato a prevenire infortuni, consulenza circa le migliori calzature adidas e allenamenti mirati con runner coach di rilievo. Un format unico e di successo, dedicato a tutti i runner per approfondire la propria esperienza di corsa, personalizzata e supportata da un team di professionisti. All’interno del villaggio sarà inoltre possibile acquistare i migliori prodotti adidas presso lo store in partnership con Cisalfa. 

Molteplici le attivazioni per celebrare il mondo del running in tutte le sue forme. Tali momenti verranno comunicati nelle prossime settimane tramite adidas app e i canali social del brand.

A un mese dalla corsa, confermata l’altissima presenza di stranieri – circa il 70% del totale iscritti – e la parità di genere, dato che la metà del totale dei runner è donna. Un altro elemento distintivo rispetto alle altre corse in Italia sarà la presenza di tanti giovani: oltre il 50% ha un’età inferiore ai 35 anni. 

Come già anticipato, in aggiunta alla 21km inserita nel calendario della FIDAL, confermate la staffetta aperta a team di tre runner e la Longevity Run di 5 km, la corsa non competitiva con cui la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, coordinata da Francesco Landi, schierando anche i propri medici, desidera sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo. Non mancherà il Campionato italiano degli imprenditori e dei manager d’impresa, la speciale classifica promossa dalla Camera di Commercio di Roma che coinvolge imprenditori appartenenti a diversi settori economici, tutti in corsa il 20 ottobre tra mezza o non competitiva per una vera Business Run.

Le iscrizioni alla Rome Half Marathon 2025 rimarranno aperte sino al 7 ottobre!